Come comprare un’auto su Amazon

Pacco di Amazon

Da qualche anno gli internauti possono comprare la propria vettura in rete, scegliendo tra tante offerte di veicoli usati. Sono i privati a mettere annunci online per disfarsi dell’automobile e provare a guadagnare di più rispetto alla vendita fatta a un concessionario.

Ci sono anche gli autosaloni a usare le tecnologie digitali, in particolare per proporre autoveicoli usati e a km 0. Non mancano nemmeno le promozioni dei mezzi nuovi sul web, ma naturalmente per completare l’ordine si deve passare dal concessionario.

Proprio su questa procedura hanno puntato FCA e Amazon, che hanno firmato un accordo per mettere in vendita sulla piattaforma alcuni modelli di Fiat. Come comprare un’auto su Amazon?

L’acquisto dell’automobile su Amazon

Il portale offre quasi qualsiasi tipo di prodotto, quindi tra un libro e uno smartphone, non ci si stupisce di trovare un’auto. Amazon, però, non si sostituisce alla concessionaria e lo si può facilmente intendere al momento in cui si vede il prezzo. Nella lista degli articoli si trovano vari modelli di vetture del gruppo FCA, ovvero di Fiat, dalla Panda alla 500. Su internet si scelgono il colore, i dettagli, gli interni desiderati, ma non si acquista la vettura.

A disposizione del cliente c’è un prezzo scontato. Insomma su Amazon non si prende il veicolo, ma una condizione favorevole, si potrebbe tranquillamente definire un’opzione sull’acquisto. La decisione si prende restando comodi a casa propria o dove si preferisce.

Per ovvie ragioni non si può completare la compravendita, anche perché al momento le vetture non è al momento un prodotto che si può acquistare a distanza. Anche l’usato viene ritirato dal cliente dove si trova, disbrigando poi le pratiche necessarie.

Cosa si acquista su Amazon

Il colosso dell’e-commerce offre un pacchetto denominato Welcome kit. Il cliente decide il modello e ne definisce i dettagli, un po’ come di solido si fa entrando all’autosalone, ma senza staccarsi dal proprio computer e a qualsiasi ora. Una volta indicate le proprie preferenze si compie l’acquisto, mediamente intorno ai 180 euro.

Si mette il prodotto nel carrello virtuale e si paga. Si riceve a domicilio il pacco contenente un bonus di benvenuto dello stesso valore della somma pagata e lo sconto per l’acquisto del modello di automobile scelto.

Quindi si riceve una telefonata dal call center di Amazon per concordare la visita al concessionario più vicino. Infatti entro trenta giorni si deve andare a firmare il contratto presso l’autosalone di Fiat. Lo sconto che si può ottenere è specificato direttamente sul portale e normalmente varia dal 20% al 33%.

Il sondaggio di Fiat

Su Amazon si acquista il pacchetto di benvenuto, poi si deve andare dal concessionario tradizionale. In realtà l’innovazione, sebbene limitata, sembra piacere ai consumatori. A sostenerlo è Fiat, che ha commissionato un sondaggio per conoscere l’opinione degli italiani. Il 97% degli intervistati preferisce la consegna del veicolo acquistato presso il rivenditore tradizionale.

Tuttavia, nella stessa ricerca, ci sono dati interessanti che indicano un aumento della percentuale degli acquisti delle automobili online da parte di chi ha un’età compresa tra 30 e 40 anni.

Acquisto o noleggio?

Comprare un’auto su Amazon diventa quindi possibile e facile, tuttavia non è l’unica opzione. Il Fiat Store allestito sul popolare negozio online consente anche la formula della locazione. In collaborazione con la società di noleggio Leasys, FCA e Amazon hanno dato vita a una sezione in cui si può approfittare di una nuova offerta.

Con la formula Be-Free si può noleggiare una vettura Fiat 500 a lungo termine, con uno sconto del 10%. Si pagano 179 euro al mese per 48 mensilità e si possono percorrere, con il pacchetto inclusivo, 60 mila chilometri. Dopo 13 mesi, però, è possibile decidere di restituire il veicolo e non si paga la penale.

Nella tariffa applicata sono incluse la tassa di proprietà, la copertura assicurativa RCA e l’assistenza stradale, nonché dei servizi messi a disposizione da Leasys I-care Smart sull’infomobilità. Se si aggiungono 269 euro, comprensivi di sconto del 10%, si ottiene un’ulteriore assicurazione per riparazioni, furto e incendio.

Se preferire l’acquisto o il noleggio viene lasciato alla decisione del cliente, ma certo ora su Amazon si può scegliere la propria auto Fiat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *