Auto in panne: Cosa fare se hai un guasto alla macchina

Carro attrezzi che soccorre una macchina in panne

Quando si guida un’auto, sei deve ricordare di portare con sè tutti i documenti inerenti l’auto come il certificato di proprietà, il bollo, l’assicurazione pagata per il periodo in corso, e tutti i moduli per eventuale sinistro, da compilare a cura degli interessati.

Si deve sempre sapere anche cosa fare in caso di auto in panne. Dotarsi di quegli strumenti quali crick, chiave inglese, la ruota di scorta, perchè se vi trovaste nel bel mezzo della campagna e si buca una ruota, potete provare ad aggiustarla da soli.

In ogni caso è bene avere sempre con sè anche il numero del soccorso stradale, di modo che in caso di auto in panne potete chiamare e farvi venire a soccorrere.

A volte l’auto si ferma perchè manca la benzina, in qual caso è utile avere una tanica vuota in bagagliaio, così potete andare a piedi, se c’è un distributore vicino, e farvela riempire e poi portarla alla vostra auto.

E’ bene anche tenere dell’acqua o dell’olio di riserva da inserire nel motore quando l’auto da il segnale che questi sono esauriti.

Spesso per i possessori di p.iva, come per i privati, conviene il noleggio a lungo termine, dato che con questa formula si possono risparmiare i soldi di bollo, assicurazione, certificato di proprietà, manutenzione dell’auto e assistenza in caso di sinistro.

Tutti questi costi sono a carico dell’agenzia di noleggio, e si paga solo il carburante, a fronte di un canone fisso mensile.

Solitamente il noleggio a lungo termine va dai 2 ai 5 anni, anche se esiste un noleggio a lungo termine di auto usate, anche di soli 18 mesi.

E se l’auto è un noleggio a lungo termine?

Avendo un’auto a noleggio, si possono quindi ricavare molti vantaggi, sia per quel che riguarda i costi, sia per evitare di perdere tempo nel dovere recarsi nei vari uffici per sbrigare le pratiche inerenti l’assicurazione auto, o pagare il bollo, ecc.

Per i privati conviene il noleggio a lungo termine perchè è una valida alternativa all’acquistare un’auto e permette di guidare un’auto nuova senza sorprese o spese impreviste, dato che si paga un canone fisso ogni mese. Il canone è stabilito al momento della stipula del contratto di noleggio, che si basa sul chilometraggio annuo medio percorso, sul tipo di auto e sul modello.

I servizi compresi nel noleggio a lungo termine sono nel dettaglio: l’immatricolazione del veicolo, il pagamento dell’IPT (imposta provinciale di trascrizione) e della tassa di possesso.

Inoltre una copertura danni che comprende:

  • l’assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto)
  • la copertura per incendio, furto e danni
  • copertura Pai ovvero una assicurazione che copre gli infortuni al conducente per morte e/o invalidità permanente, e rimborso per eventuali spese sanitarie e legali relative.

Comprende anche tutela legale nel caso di sinistro.

Altri servizi compresi sono controllo e sostituzione delle gomme, e sostituzione pneumatici invernali, assistenza su strada 24h su 24h con numero verde, revisioni e manutenzione ordinaria e straordinaria, auto sostitutiva.

In questo modo, se si ha l’auto in panne, basta chiamare il numero verde della pronta assistenza, e un carro attrezzi verrà a soccorrevi nel luogo in cui siete, oppure potete recarvi presso una delle tante officine convenzionate su tutto il territorio italiano.

Noleggio a lungo termine di auto usate

Per i privati conviene anche il noleggio a lungo termine di auto usate, che permette un ulteriore risparmio sui costi.

Infatti scegliendo di noleggiare un’auto a lungo termine usata, offre comunque un’auto con meno di 24 mesi, a bassi chilometraggi, con zero danni e manutenzione in regola.

Si versa una quota in anticipo, però il canone mensile di noleggio dell’usato è inferiore a quello di noleggio a lungo termine di un’auto nuova e infatti viene scontato almeno del 20%. Una volta terminato il contratto, come succede per le auto nuove, il cliente va a restituire la macchina all’agenzia di noleggio.

Anche per il noleggio di auto usate valgono tutti i servizi delle auto nuove, quindi anche in caso di auto in panne si ha l’assistenza totale.

Vi sono quindi molti vantaggi nel noleggiare un’auto a lungo termine, per risparmiare e avere molti servizi tutto compreso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *