I prezzi del noleggio a lungo termine

Fiat 500 a noleggio

La formula del noleggio auto oggi giorno sembra essere rapidamente in crescita. Questo non solo tra i possessori di partita Iva o titolari di aziende che utilizzano l’auto o le auto come mezzi aziendali ma anche per privati, i quali traggono molti vantaggi e anche un notevole risparmio a noleggiare un’auto piuttosto che acquistarla e avere tutte le incombenze relative da pagare.

Oggi infatti il noleggio auto a lungo termine ha avuto un grande boom.

Ogni agenzia di noleggio offre tariffe interessanti per particolari formule o per diverse categorie di soggetti che noleggiano un ‘auto.

I prezzi del noleggio a lungo termine possono infatti variare a seconda della formula scelta.

Formule diverse di noleggio

I possessori di partita iva avranno degli sgravi fiscali sulle spese delle auto aziendali, in particolare quelli che ne hanno maggiori benefici sono agenti di commercio e rappresentanti che devono utilizzare un’auto a noleggio per la propria attività.

Queste categorie di possessori di partita iva possono usufruire di sgravi fiscali introdotti con la Legge di bilancio 2017, valida anche per il 2018. Rientrano nella categoria anche promotori finanziari e agenti assicurativi. L’articolo 1, comma 37 del Tuir aveva innalzato al 43% il limite di deducibilità all’80%, previsto all’articolo 164,1-b del testo unico imposte sui redditi (il Tuir).

Ci sono anche offerte interessanti ed economiche di noleggio di auto a lungo termine create ad hoc per i neo patentati, che non si possono permettere economicamente l’onere di un’auto nuova e le spese relative ad essa, e i quali tra l’altro, durante il primo anno dopo il conseguimento della patente, possono guidare solamente quelle auto che abbiano un rapporto peso/potenza che non deve essere superiore ai 55 Kw/t e che abbiano una potenza massima che non va a superare i 70 Kw (95 CV).

Per i privati inoltre esiste la formula del noleggio a lungo termine senza anticipo che permette di scegliere l’automobile che si desidera, impostando il chilometraggio annuo ed una rata massima di canone che si vorrebbe pagare ogni mese, senza dovere dare un anticipo sul costo del noleggio.

Chi vuole avere un’ulteriore sconto sul pacchetto di noleggio può pensare di noleggiare un’auto usata, ancora in ottime condizioni, magari un usato di 12 o 18 mesi, con un costo mensile inferiore al noleggio di un’auto dello stesso modello e marca ma nuova. Il noleggio di auto usate fa si che si possa avere dei minori costi assicurativi e finanziari per la stessa, oltre a potere usufruire di un contratto di noleggio più breve.

In particolare il costo del noleggio mensile varia in base ai km che si percorrono in media in un anno, all’agenzia scelta e al tipo di automobile richiesto.

Vantaggi

I vantaggi di noleggiare un’auto a lungo termine comunque sono certi, infatti chi noleggia un’auto deve solo farsi carico di pagare un canone mensile come stabilito da contratto e il carburante. Tutte le spese inerenti l’assicurazione Rc auto, il bollo, il certificato di proprietà, tutte le pratiche dell’immatricolazione, della messa su strada, di manutenzione, riguardo i sinistri e le auto sostitutive in caso di riparazioni in autofficina.

Quando il contratto termina puoi scegliere se continuare a guidarla, cambiare auto o semplicemente restituirla all’agenzia di noleggio.

Noleggio auto economico

Di solito le varie agenzie di noleggio auto tendono ad avere tariffe standard anche se alcune offrono prezzi del noleggio a lungo termine più attraenti sulle berline.

Non tutte le agenzie offrono poi le stesse tariffe per i vari servizi aggiuntivi. Per pagare meno è essenziale confrontare l’intera offerta delle tariffe di diverse agenzie.

Il mondo del noleggio auto oggi si è adattato alle nuove esigenze della attuale società e quindi è possibile noleggiare un’auto solo per un breve periodo di tempo, a partire da 18 mesi invece che da due anni come una volta. Questo può ridurre il costo del noleggio per i privati o chi non ha grosse esigenze.

È possibile trovare in questo modo un’auto a noleggio trovando i prezzi del noleggio a lungo termine maggiormente adatti alle proprie esigenze del momento, e scegliendo anche tra i tanti modelli e marche di auto proposte una che sappia rispondere al meglio alle personali necessità lavorative o personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *